LASER PER RESTAURO |
|
Il laser è utilizzato come strumento per la conservazione di oggetti in pietra e altri materiali da più di 25 anni.
Da un punto di vista generale, il laser offre alcuni vantaggi al restauratore, tra cui la maggiore possibilità di dosare, rispetto a sistemi tradizionali, l'asportazione di materiale dalla superficie da trattare, la possibilità di focalizzare il fascio su aree piccole fino a qualche micron (il che, abbinato a sistemi di microposizionamento garantisce un'assoluta precisione nel trattamento), e l'opzione di selezionare la lunghezza d'onda, il che aumenta l'efficienza di rimozione di strati specifici.
Queste caratteristiche peculiari del laser, unite alla recente riduzione dei costi e della dimensone di molti sistemi laser, ha portato ad un forte aumento dell' interesse vero questi "oggetti", rispetto a qualche anno fa.
Oggi i sistemi laser sono largamente utilizzati per la pulizia di opere d'arte, principalmente oggetti ed elementi architettonici. Inoltre luso dei laser anche per altri materiali è ormai diffuso sia in Italia che nel resto del Mondo. In effetti, questa tecnologia è destinata a rivoluzionare il modo in cui i restauratori tratteranno l'arte in futuro.
I Laser sono in grado di pulire, senza intaccarle, superfici diverse come:
Ceramiche - Legno - intonaci - pietra - metalli - dorature - cotti - marmo - tessuti
Per dettagli vedere "catalogo online" - categoria: Pulizia > Sistemi Laser
|