|
|
|
Multispectral Imaging System |
|
Multispectral Imaging System
Strumentazione di analisi multispettrale basata sull'analisi delle immagini sia della banda visibile che della parte ultravioletta che del vicina all'infrarosso. Lo strumento di base può selezionare 11 diverse bande dello spettro, lo strumento avanzato è dotato di 30 bande di analisi. La strumentazione trova moltissime applicazioni nel campo delle analisi su reperti storici ad esempio: per lo studio dei disegni preparatori di dipinti su tela e tavola, analisi opere di grafica, per analizzare documenti antichi e moderni danneggiati da acqua e fuoco o molto sporchi e deteriorati, nel campo paleografico offre un valido strumento per la lettura di scritte “inferior e superior” di antichi manoscritti. Impiegabile anche per ricerche e studi peritali e per indagini della polizia scientifica.
.
Specifiche X02 X02-DOC
Immagine alta risoluzione 6,5 MP 6,5 MP
Acquisizione in tempo reale 15 fps 15 fps
Gamma di sensibilità sens. 350-1200nm 380-950nm
Numero Bande 28 11
Peso 1500 gr 1450 gr
Alimentazione USB 3.0 USB 3.0
Compatibilità passo C 35 mm 35 mm
Compatibilità tripode Si Si
Accessori inclusi:
Computer portatile - Sistema Windows; Software Acquisizione e Visualizzazione pre installato
Sorgente luminosa come segue:
2 lampade ultraviolette; 1 lampada a infrarossi; 1 Lampada visibile
Struttura in alluminio Ø 285 mm x 107 mm; Sistema di raffreddamento con 4 ventole
Adattatore per treppiede fotografico; Maniglia integrata
2 perni in gomma per supporto orizzontale; 3 dimmer e 3 led: 1 cavo di alimentazione
XpeCAM X02 PLATFORM
Progetto finanziato Horizon 2020
.
CHE COS'È LA PIATTAFORMA XpeCAM X02 ?
È una nuova piattaforma tecnologica per il settore dei beni culturali che mira a POTENZIARE LE CAPACITA’ DEL RESTAURATORE e CONSERVATORE dotandolo di uno strumento economico, nuovo e tecnologicamente all’avanguardia.
QUAL È IL PROBLEMA AFFRONTATO ?
La conservazione e il restauro ad alto livello richiedono il supporto di costosi servizi analitici e di strumentazione scientifica. I restauratori e conservatori sono obbligati ad dotarsi di strumenti costosi, di grandi dimensioni e/o pesanti e RICHIEDONO CONOSCENZE SPECIALIZZATE per utilizzarli, oppure a richiedere il supporto di un laboratorio scientifico, che AUMENTA I TEMPI E LO SFORZO degli operatori ed INCIDE notevolmente sull COSTO FINALE per il cliente.
XpeCAM X02 è una PIATTAFORMA TECNOLOGICA che integra un sistema di imaging spettrale portatile, il progetto alla base dello sviluppo che fornisce una soluzione tecnologica INTEGRATA tra piattaforma hardware e cloud - che permette di ESTRARRE INFORMAZIONI IMPORTANTI sia dal VISIBILE che dall'INVISIBILE. Integrando l'Internet of Things (IoT) all'interno della piattaforma XpeCAM è possibile connettere qualsiasi dispositivo XpeCAM con Internet per scambiare più tipologie di dati. I DATI raccolti dalle opere d'arte saranno facilmente COMBINATI, CORRELATI, CONFRONTATI e fusi per soddisfare le esigenze e le esigenze dell’operatore. La connettività, il rilevamento e l'interattività di tutti i dispositivi XpeCAM sono le CARATTERISTICHE PRINCIPALI della PIATTAFORMA, consentendo un ambiente di collaborazione e condivisione tra le varie figure professionali ottimizzando la conservazione del patrimonio culturale
.
Bresciani distribuisce in esclusiva la strumentazione XpectralTec in Italia e Città del Vaticano
.
|
|
|