Newsletter spedita il 6/03/06 |
Seminario tecnico: "La colla Klucel G" |
|
Il seminario è a carattere intensivo e riguarderà l’uso della colla Klucel G per la foderatura e il montaggio delle fotografie. Durante la giornata i partecipanti avranno la possibilità di esercitarsi direttamente alla foderatura e al montaggio delle fotografie con la Klucel G.
I corsisti sono invitati a portare 3 fotografie personali per effettuare una foderatura e due montaggi che potranno conservare. Si prega di non oltrepassare il formato 13x18cm o 18x 24 cm.
Non sono accettate, per ovvie ragioni di sicurezza e di assicurazione, opere fotografiche provenienti da collezioni pubbliche.
Il materiale per il montaggio sarà fornito, i partecipanti devono portare il piccolo materiale di restauro : bisturi, lame, cutter, riga metallica 30 a 40 cm, matita, stecca teflon, camice.
Obbiettivo del corso
Il seminario é destinato ai professionisti della conservazione e del restauro delle fotografie e si propone di rendere i partecipanti capaci di:
* scegliere i materiali per la conservazione e il montaggio delle fotografie
* manipolare con sicurezza gli oggetti fotografici e utilizzare la Klucel G
Docente
Giulia Cucinella Briant, consulente in conservazione e restauratrice di materiali fotografici. Ha studiato e lavora in Francia dal 1986. Insegna conservazione e restauro di fotografie a Parigi, presso l’Institut National du Patrimoine (INP)
PROGRAMMA
9.30-10.00: Introduzione alla conservazione delle fotografie
10.00-11.00: Introduzione ai procedimenti fotografici
11.00-12.00: Materiali per la foderatura e il montaggio
12.00-13.00: Esempi di doublage e di montaggio delle fotografie con la Klucel G
13.00-14.00: Pausa pranzo
14.00-17.00: Prove pratiche di foderatura e montaggio
Il corso si terrà il 30 marzo 2006 nei locali della British School at Rome in via Gramsci, 61 a Roma.
Si accettano da un minimo di 6 partecipanti fino a un massimo di 14.
Il costo del seminario è pari a 150,00 Euro + I.V.A.
Qualora siate interessati a partecipare al seminario siete pregati di mettervi in contatto con Alessandra Giovenco, inviando una email al seguente indirizzo: archive@bsrome.it |
|