Newsletter spedita il 12/05/16 |
COLORI A VERNICE EXTRA FINI PER RITOCCO |
|
NUOVI COLORI A VERNICE EXTRA FINI PER RITOCCO
Dopo oltre vent’anni di esperienza nella produzione di colori per restauro, nasce una nuova serie, rinnovata e migliorata, la cui produzione è affidata ad una primaria azienda dell’Est Europa ma con radici Italiane.
I nuovi colori a Vernice RestaurArte sono da tempo sperimentati ed in uso presso importanti istituti di restauro europei con risultati più che soddisfacenti.
Questi colori sono formulati con pigmenti di qualità che hanno un’altissima resistenza alla luce, aggiunti ad un legante a base di resina chetonica (nello specifico una resina di condensazione ureo aldeide) con caratteristiche di elasticità, adesione, durezza, resistenza all’ingiallimento ed eccellente tenacità.
Fra quelle offerte sul mercato è stata utilizzata il Laropal A101 della BASF.
L’alternativa poteva ricadere sul Laropal A 81, sempre di produzione BASF, ma quest’ultima ha un range di rammollimento di 80-95°C rispetto hai 95-110°C del Laropal A101 che garantisce così una superficie meno appiccicosa soprattutto in climi caldi. Inoltre la A101 ha una minor ritenzione dei solventi, per cui essiccazione più rapida.
Il Laropal A101è solubile in alcoli (butanolo, isopropanolo, ecc) , esteri (etil lattato, etil acetato ecc.), chetoni (acetone, MEK, ecc.), idrocarburi aromatici (toluolo, xilolo, ecc). E’ invece insolubile in idrocarburi alifatici (white spirit, esano, ecc) presenti in gran parte delle vernici, così assicura l’impossibilità di “muovere” il ritocco durante le fasi di verniciatura finale.
NOVITA' - IMPASTO A VERNICE
L’assortimento comprende 32 colori più un “impasto a vernice” che è il componente base senza pigmento, che permetterà al restauratore di creare un colore personalizzato utilizzando il pigmento di cui necessita.
Anche questa volta siamo riusciti a proporre una nuova serie di Colori a vernice per restauro di alta qualità a prezzi contenuti
SCARICA SCHEDA |
|