Newsletter spedita il 10/04/12 |
La Fotografia Storica e Contemporanea |
|
La Bresciani S.r.l. , desidera informarLa della realizzazione della prima edizione di seminari di studio e di esercitazioni pratiche sul tema:
LA FOTOGRAFIA STORICA E CONTEMPORANEA
UN PATRIMONIO DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Con il patrocinio di
I seminari avranno luogo a FABRIANO, presso l’Hotel Gentile da Fabriano, dal 4 all’8 giugno 2012:
Lunedì 4 giugno:
• La storia e l’evoluzione della carta, prezioso supporto fotografico
(a cura di Sandro Tiberi e Lorenzo Scaramella)
Martedì 5 giugno:
• La storia della fotografia attraverso la conoscenza delle tecniche fotografiche e prove pratiche
(a cura di Lorenzo Scaramella)
Mercoledì 6 giugno:
• La catalogazione e la valorizzazione dei fondi storici e/o contemporanei
(a cura di Simona Guerra)
Giovedì 7 giugno:
• La conservazione e il restauro degli oggetti fotografici e il loro riconoscimento
(a cura di Lorenza Fenzi e Lorenzo Scaramella)
Venerdì 8 giugno:
• La produzione, la gestione e la conservazione del patrimonio digitale;
Le emergenze in archivio, come affrontare le calamità naturali in un archivio fotografico
(a cura di Giulia Cucinella e Andrea Tonacchera)
Il ciclo di seminari è rivolto a tutti coloro che operano a vario e diverso titolo nel settore fotografico e desiderano approfondire le proprie conoscenze o studiare nuovi argomenti, sotto la guida dei più importanti esperti italiani nel settore. Archivisti, restauratori, fotografi, professionisti e collezionisti di tutti i livelli potranno discutere con i docenti delle problematiche più comuni che incontrano nella quotidianità.
Ogni seminario avrà luogo solo se si raggiungerà il numero minimo di iscritti.
Le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 16 maggio 2012.
Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione, campionature e la documentazione messa a disposizione dai docenti.
Per informazioni su seminari, docenti, quote di partecipazione, modalità di iscrizione e convenzioni per vitto e alloggio si prega di inviare una e-mail all’indirizzo seminari@brescianisrl.it
Docenti (in ordine alfabetico):
• Giulia Cucinella, restauratrice di fotografie, si è formata a Parigi presso l’ARCP diretto da Anne Cartier-Bresson, e si è laureata presso Université Paris I - Panthéon-Sorbonne. Ha lavorato in Italia con i maggiori Istituti Centrali (Istituto Nazionale per la Grafica, Istituto Superiore Centrale per il Restauro, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione…). In Francia, dove vive e lavora da oltre 26 anni, è insegnante all'Istitut National du Patrimoine (INP) e ha collaborato e collabora per: Fondo Man Ray, Centre Nationale George Pompidou, Musée d’Orsay; Musée Rodin; Réunion des Musées Nationaux; Musée Picasso; Ecole Nationale Supérieure des Beaux Arts; Fondation Jérôme Saydoux-Pathé.
• Lorenza Fenzi, restauratrice di fotografie con esperienza ventennale, ha collaborato con Giulia Cucinella a Parigi, con il Centro per il Restauro e la Conservazione della Fotografia di Silvia Berselli, prima a Bologna e poi a Milano. Ha tenuto corsi sulla conservazione della fotografie e sul riconoscimento delle tecniche fotografiche. Collabora con importanti istituzioni come la Fondazione Federico Zeri e da anni insegna “Restauro della Fotografia” presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
<
• Simona Guerra, consulente di archivi fotografici da oltre una dozzina d’anni ha trasformato la sua passione per la Fotografia in una professionalità riconosciuta a livello nazionale. Esperta di catalogazione e conservazione di fondi fotografici, siano essi storici che contemporanei, privati o pubblici. Ha collaborato con l’Archivio Mario Giacomelli di Senigallia, l’Archivio fotografico F.lli Alinari di Firenze, l’Archivio fotografico Scala, l’Archivio Fotografico Toscano, per Fondazioni bancarie, Gallerie d’arte ed enti pubblici.
• Lorenzo Scaramella, storico della fotografia riconosciuto a livello internazionale, fotografo, ha insegnato presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, consulente per importanti istituzioni come l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, l’Istituto Nazionale per la Grafica, la British School e l’American Academy di Roma. E’ il Direttore del Centro Studi per l’Immagine e socio di Camera Oscura di Roma.
• Sandro Tiberi, mastro cartaio in Fabriano, titolare della Cartiera Artigiana in Fabriano raccoglie la tradizione fabrianese che dal 1200 ha reso la città di Fabriano conosciuta in tutto il mondo come "La città della carta". Nel laboratorio della Cartiera Artigiana si fabbrica carta in maniera completamente artigianale, ogni foglio è fatto a mano, al tino, utilizzando esclusivamente cellulose di cotone garantendo così una qualità che dura nel tempo. Tiberi si occupa inoltre di formazione e promozione del territorio, attraverso corsi e stage, workshop professionali. Collabora con alcune accademie di belle arti nazionali.
• Andrea Tonacchera, ingegnere elettronico, titolare dell’Ad Hoc Consulting Srl di Milano, ha sviluppato programmi per la gestione documentale e da anni si occupa di digitalizzazione di documenti, diapositive, negativi e positivi fotografici, per privati, istituzioni, fondazioni, archivi di enti pubblici e di aziende private. |
|