|
|
|
|
Rocca Albornoziana (Spoleto) |
STAMPA |
Laboratori restauro carta
Impianto per l'aspirazione solventi
Regione Umbria
Scuola Europea del Restauro Rocca Albornoziana di Spoleto
Anno 2000
LABORATORI
I PIANO
AULA DIDATTICA:
è l'aula in cui i docenti svolgono le lezioni teoriche con l'ausilio di proiettore, lavagna luminosa e videoregistratore.
LABORATORIO FOTOGRAFICO: fornito delle più moderne attrezzature fotografiche, viene utilizzato per documentare lo stato dei volumi prima, durante e dopo le varie fasi dei trattamenti di restauro.
LABORATORIO DI CHIMICA: è utilizzato per eseguire gli spot tests e ogni tipo di indagine di controllo non distruttiva preliminare agli interventi di condizionamento e/o restauro sui volumi e sui documenti da trattare.
II PIANO
AULA MAGNA: riservata all'esposizione delle tesi degli allievi, ai seminari e alle video-conferenze, ospita circa 50 uditori e si avvale della strumentazione elettronica necessaria alla video-proiezione.
BIBLIOTECA: 1500 volumi e 20 riviste inerenti la conservazione e il restauro dei beni librari sono a disposizione degli studenti e di quanti vogliano consultare testi specialistici. La biblioteca è dotata anche di computer che gli allievi utilizzano per svolgere ricerche bibliografiche e progetti di ricerca.
III PIANO
LABORATORIO DI RESTAURO: è il laboratorio in cui gli studenti svolgono le esercitazioni di tipo pratico-manuale ed imparano a realizzare i primi fac-simili di legatura storica e ad eseguire gli interventi di restauro su carta, pergamena, legno e legature. Il locale e’ dotato di attrezzature moderne e funzionali e di ogni materiale necessario ad applicare le diverse tecniche di conservazione e restauro librario e documentale.
ZONA UMIDA: dotata di 8 vasche e 5 telai è utilizzata per realizzare gli interventi “ad umido” (lavaggi, collature, umidificazioni, spianamenti ecc...) sui volumi e sui documenti da trattare.
FALEGNAMERIA: è utilizzata per la realizzazione di coperte ed assi lignee destinate ai volumi da restaurare.
La Fondazione per la conservazione e il restauro dei beni librari |
|