Page 63 - General Catalogue Bresciani 2021
P. 63

 RESINE A SCAMBIO IONICO - ESTRAZIONE SALI
DESCIALBANTI
Pulitori per la rimozione controllata di scialbi a calce ed incrosta- zioni calcaree su affreschi, materiali lapidei delicati, opere d’arte e particolari architettonici degradati. Su superfici dipinte occorrerà intervenire previa opportuna indagine analitica. Le resine ven- gono utilizzate in impacco con acqua demineralizzata e fibra di cellulosa per uno spessore di qualche mm. L’aggiunta della fibra di cellulosa rallenta l’azione di scambio ionico della resine. Il fun- zionamento di scambio ionico avviene in ambiente umido, quin- di occorre proteggere dall’essicazione gli impacchi con fogli di materiale plastico. I tempi di applicazione, ed il rapporto di misce- lazione con la fibra di cellulosa, devono essere ricavati sperimen- talmente mediante applicazione di impacchi prova, si consigliano saggi intervallati di 5-10 minuti.
AMBER SH - cationica forte Art. 51755
Polimero sintetico contenente gruppi funzionali cationici (forma idrogeno) capace di scambiare gli ioni idrogeno H+ della resina, con gli ioni calcio Ca++ del carbonato di calcio, tramite il mezzo acquoso. Confezioni 500 gr - 10 Kg
DESOLFATANTI
Il trattamento desolfatante - rimozione di solfato di calcio (gesso) - può essere effettuato su opere d’arte e particolari architettonici costituiti in materiale lapideo in genere (intonaci, affreschi, etc.) esposti ad azioni atmosferiche degradanti. Su superfici dipinte occorrerà intervenire previa opportuna indagine analitica.
AMBER SOH - anionica Art. 51757
Polimero sintetico contenente gruppi funzionali anionici (forma ossidrile) capace di scambiare gli ioni OH- della resina, con gli ioni SO4--del solfato di calcio, tramite il mezzo acquoso.
Confezioni 500 gr - 10 Kg
ERMOLD® - ESTRAZIONE SALI E PULIZIA FACCIATE STORICHE E MONUMENTI Art. 13161 ERMOLD® è un agente di pulizia attivo a base di sepiolite per il trattamento di superfici su facciate, monumenti, ecc. ERMOLD® è adatto specialmente per l’estrazione di sali ed eliminazione di sporci- zia. Il trattamento di superfici con ERMOLD® è comodo, efficace ed economico. I materiali trattati con ERMOLD® non subiscono nessun tipo di aggressione a differenza di altri trattamenti chimici, abrasivi, ecc. ERMOLD® è composto da una miscela di sepioliti selezionate in base ai gradi d’assorbenza e fibre di cellulosa naturali non sbiancate. Metodologia d’impiego: mettere ERMOLD® in un contenitore o betoniera ed aggiungere acqua deionizzata (1 Kg di prodotto in 3-4 lt di acqua deionizzata) e misce- lare mediante agitazione meccanica o manuale, fino a formare una pasta omogenea. Applicare la pasta di ERMOLD® con spatola, pistola a spruzzo o intonacatrice, sulla superficie da trattare formando uno strato di 1-2 cm di spessore (consumo di ERMOLD® 2-4 Kg/mq). Lasciare asciugare la pasta di ERMOLD® finché non cambia colore, quindi rimuovere ERMOLD®, già secco, dalla superficie, che por- terà con sé sia i sali che lo sporco assorbito. Disponibile in sacchi da 10 Kg.
   62 Bresciani s.r.l. - Tel. 02 27 00 21 21 - Fax 02 25 76 184 - www.brescianisrl.it - info@brescianisrl.it























































































   61   62   63   64   65