Page 58 - General Catalogue Bresciani 2021
P. 58
PROTETTIVI
FINITURA ETOSTAC SS 441 Art. 22205 INDURENTE K 44 (100:50 pp) Art. 22207
L’Etostac SS 441 è ottimo per la protezione di tutti i supporti lapidei e ferrosi contro
l’aggressione di acqua (ad esempio vasche), olii, idrocarburi alifatici, soluzioni sali-
ne, soluzioni di alcali e di acidi diluiti. Finitura senza solventi a base di resina epossidi-
ca da bisfenolo e di addotto di ammina cicloalifatica. Il tipo di resina e di indurente
conferiscono alla finitura una eccellente resistenza chimica. Rapporto SS 441/K44 =
4/1 in peso. Peso specifico: ca 1,50 kg/dmc. Pot life a 20°C 45 min. ca. Tempo di essiccazione a 20 °C: secco al tatto 12-16/ completamente indurito 7-10 giorni. Viscosità: tixotropico. Confezioni: 20 Kg + 10 Kg indurente.
RESINA ACRILSILICONICA EUROSTAC ACS 2001 Art. 22116
FINITURA ACRILICA EUROSTAC AC 2002 Art. 22121 - DILUENTE AC 2004 Art. 22126
Resina acrilsiliconica in solventi organici indurente per essiccazione fisica. Non ingial-
lente e reversibile. Impregnante e consolidante di materiali porosi e degradati quali:
malte, cotti, pietre naturali, legni, ecc. Si applica sino a rifiuto mediante pennello, per
irrorazione, sotto vuoto, ecc. La bassa viscosità (25 ± 5 mPas a 25 °C) consente un’ot-
tima penetrazione della resina nei materiali da trattare. Buona resistenza meccanica, idrorepellenza e resistenza agli agenti atmosferici. Eccellente resistenza all’ingiallimento dovuto all’esposizione ai raggi UV. Con il diluente AC 2004 si rimuove facilmente la resina ACS 2001. Come superficie di sacrificio è adatta la resina AC 2002, a base di resina acrilica, dall’aspetto opaco e satinato. Conf.: 1 - 5 - 15 Kg .
CERA MICROCRISTALLINA IN SOLUZIONE Art. 53542
Prodotto pronto all’uso al 25% in ragia minerale. Conf. 1 lt
Miscela di idrocarburi alifatici saturi a peso molecolare medio alto. La denominazione “Microcristallina” deriva dall’aspetto tipico della frattura e sta ad indicare una qualità di cere bianche da petrolio parti- colarmente dure e ad alto punto di fusione.
Impieghi principali: Avendo buona stabilità chimica e alla luce solare, buona idrorepellenza e alto punto di fusione viene utilizzata in sostituzione della cera d’api, come protettivo di materiali compatti, soprattutto di marmi. Trova impiego anche come protettivo per legno e opacizzante nelle vernici a base di PARALOID, resina chetonica, ecc. Si applica a pennello o a tampone. Proprietà fisiche e chi- miche: nome chimico: cera microcristallina al 25% in ragia minerale - aspetto: pasta - colore - ASTM D 1500: 0+(Bianco) - odore: caratteristico - punto di solidific. (ASTM D 938): 88°C - penetraz. a 25°C (ASTM D 1321):8 dmm - penetraz. a 43,4°C (ASTM D 1321):32 dmm - solubilità in acqua: insolubile in acqua.
FINITURA ACRILICA OPACA EUROSTAC AC 2002 Art. 22121
Pittura acrilica trasparente dall’aspetto opaco e satinato il cui passaggio liquido-solido avviene per essiccazione fisica con l’evaporazione della fase solvente. Non ingiallente e reversibile.
CEROGRAF ANTIGRAFFITI IN EMULSIONE Art. 22232
Emulsione acqua a base di cere microcristalline specificamente progettato per la protezione di tutti i materiali lapidei, sia naturali che sintetici, di interesse storico e artistico da vernici spray e vernice. La cera emulsione crea un film protettivo sulla superficie, incolore, impercettibile alla vista e al tatto.
PRO-STONE Art. 57257 A
Anti-graffiti (Copolimero acrilico fluorurato) in base acquosa, con azione idrorepellente e oleorepellen- te, destinato a proteggere i supporti dalle aggressioni provocate dalla penetrazione dell’acqua, dal gelo, dall‘ inquinamento e dalle vernici (graffiti, vernici spray, pennarelli, etc.). Penetrando nel supporto per capillarità, impedisce agli inquinanti di penetrare all’ interno dei materiali trattati riducendo anche la formazione di micro-organismi (muschi, licheni, etc.). La protezione è microporosa, e lascia quindi “respirare” il supporto. Incolore, non tossico, non altera minimamente le caratteristiche cromatiche dei supporto trattato. Il prodotto è stato sottoposto ad una sperimentazione comparativa da parte dell’I.C.R (Istituto Centrale per il Restauro) e dell’ I.C.C.R.O.M. (Centro Internazionale di Studi per la Conservazione ed il restauro dei beni culturali) con esito positivo. PRO-STONE è totalmente reversibile utilizzando prodot- ti con PH molto basso ( 3-4) o molto alto (12-13) oppure solventi organici. Confezioni: 5 e 25. It.
AMMONIO OSSALATO Art. 51994
Una soluzione satura di ossalato di ammonio genera uno strato protettivo, sottile ma omogeneo, di ossalato di calcio insolubile anche in ambiente acido, traspirante e di colore trasparente. La reazione avviene grazie alla trasformazione del carbonato di calcio superficiale in ossalato di calcio. Nel caso sia presente gesso, il reattivo esercita anche un’efficace azione desolfatante. Conf. 1 Kg.
Bresciani s.r.l. - Tel. 02 27 00 21 21 - Fax 02 25 76 184 - www.brescianisrl.it - info@brescianisrl.it 57