Page 48 - General Catalogue Bresciani 2021
P. 48

                                                                                                                             DISSUASORI PER VOLATILI
     DISSUASORE MECCANICO
A RICCIO Art. 35057R da100 cm
   DISSUASORE MECCANICO A SPILLI Art. 35058 da100 cm
 DISSUASORE MECCANICO MULTISPILLI Art. 35057M da100 cm
  COLLANTE SILICONICO NEUTRO
Art. 35061
CENTRALINA DI ALIMENTAZIONE
Art. 35059 distanza max 200 mt DISSUASORE
ELETTROSTATICO
Art. 35060 conduttore in acciaio AISI316 e sostegni in plexiglas trasparente, anti- statico e antiurto.
       ELETTRODO ELETTROSTATICO Art. 35060
 CENTRALINA Art. 35059
  DISSUASORI PER VOLATILI
I volatili, in particolare i colombi da città o piccioni, con il loro guano costituiscono una minaccia permanente per edifici e monu- menti causando spesso danni irreversibili. L’azione corrosiva del guano accelerata sia dall’instaurarsi di microrganismi, sia dall’azio- ne delle unghie dei colombi stessi che scalfiscono la superficie dei materiali, produce danni irreversibili e rapidi al patrimonio artistico e architettonico con macroscopiche alterazioni delle superfici lapi- dee. I sistemi di dissuasione o allontanamento dei volatili devono essere efficaci, esteticamente invisibili, duraturi nel tempo ovvero non attaccabili da smog ed elementi chimici, facilmente installabili e inoffensivi per i volatili stessi. I dissuasori meccanici ed elettrostati- ci garantiscono queste proprietà e sono tra i sistemi più utilizzati.
DISSUASORI MECCANICI
I dissuasori meccanici sono composti essenzialmente da nume- rosi elementi metallici fissati su una banda flessibile. Gli elementi metallici, con uno o due bracci, di acciaio inossidabile non subi- scono alterazione dovute a fattori climatici o chimici e non dilava- no quindi in alcun modo sulle superfici. Questi elementi metallici possono essere smontati in caso di lavori di pulizia sulla facciata dell’edificio. Inoltre, essendo molto flessibili, ostacolano i volatili senza ferirli e ritornano, dopo la sollecitazione, nella loro posizio- ne originaria, scoraggiando successivi tentativi. A seconda delle diverse esigenze di localizzazione (decorazioni, cornici, finestre, ecc.) e dopo un’attenta valutazione del comportamento dei vola- tili (punti di sosta, deambulazione, nidificazione, ecc.) è possibile caso per caso, scegliere la giusta combinazione tra fasce ed ele- menti metallici. Le possibilità sono molteplici, ma in pratica è la profondità delle cornici che spesso determina il tipo più idoneo. Lo scopo principale è quello di impedire, soprattutto nei luoghi più fre- quentati dai colombi, qualsiasi possibilità di planata e di appoggio anche rispetto a reiterati tentativi. La posa in opera avviene utiliz- zando speciali siliconi neutri che garantiscono una perfetta ade- renza al supporto e una facile rimozione in caso di necessità senza lasciare macchie e non alterando le superfici. Prima della posa è necessario asportare meccanicamente polveri e incrostazioni di guano, spazzolare e sgrassare le superfici.
Base: Acciaio inox AISI 304 DC con trattamento termico resisten- te alla corrosione intergranulare. Spilli: Acciaio inox stearato ST AISI 302 SG Ø 1,2 mm. Altezza 100 mm. A Norma SGB 200.1041A.
DISSUASORI ELETTROSTATICI
I dissuasori elettrostatici si basano su rapidissimi impulsi elettrici ad alta tensione ma a bassa corrente (0,30 joule) funzionanti in corren- te continua a 12 Volt. Per ottenere l’alta tensione necessaria viene adottato un circuito oscillatore che, tramite un trasformatore eleva- tore, provvede alla ricarica di un condensatore. Ogni 3 - 5 secondi il condensatore viene collegato agli elettrodi di uscita per 10μsec; in tal modo qualunque corpo conduttore - volatile - che entri a con- tatto con gli elettrodi riceve un impulso elettrico di breve durata e assolutamente non pericoloso trattandosi di corrente a bassissimo amperaggio. L’alimentazione del sistema può essere fornito da un generatore fotovoltaico ad energia solare e la continuità di funzio- namento anche nelle ore notturne è garantita da una serie di accu- mulatori ubicati all’interno della centralina. Gli elettrodi conduttori sono composti da due bande di acciaio inox assemblate su sup- porti isolatori in plexiglas nelle quali passa la corrente. Ad una estre- mità delle barre sono fissati speciali morsetti a vite in acciaio inox che consentono di collegare tra loro le bande. I dispositivi sono a nome CE.
RETE ANTIVOLATILI Art. 35062 Morbida in fibre polimeriche ad alta tenacità resistente agli agenti atmosferici e ai raggio UV Non infiammabile. Assenza di cariche elettrostatiche.
 Bresciani s.r.l. - Tel. 02 27 00 21 21 - Fax 02 25 76 184 - www.brescianisrl.it - info@brescianisrl.it 47













































































   46   47   48   49   50